Come da convocazione, con circa un’ora di ritardo, è iniziato l’incontro inerente la certificazione dei contributi previdenziali.
A rappresentare DIRIGENTISCUOLA il Segretario Generale, Attilio Fratta, e il Segretario della Toscana, Roberto Mugnai.
Oltre al Capo di Gabinetto erano presenti il direttore generale e dirigenti dell’INPS.
Allo stato ci sono ben 4580 pratiche da controllare, ossia il 10,99% delle istanze di pensionamento. Lo scorso anno erano il 15,72%! Questi i dati del Miur e dell’INPS. Delle 4580 pratiche l’INPS ha assicurato che almeno 500 saranno “recuperare”. Critico e pesante l’intervento di DIRIGENTISCUOLA.
In attesa dei controlli tutte le OO.SS. hanno sollecitato una rapida soluzione del problema, ossia controlli in tempi rapidi e comunque prima dell’inizio delle lezioni, delle pratiche ancora nel limbo, chiedendo anche provvedimenti provvisori, in attesa di verifiche e accertamenti, sia per tranquillizzare gli interessati che hanno il diritto di sapere se potranno andare in pensione o tornare a scuola a settembre, che le famiglie, gli alunni e gli aspiranti docenti e non che aspettano di essere assunti.
“Non ci appassionano le statistiche – ha chiosato Fratta – Per noi ci sono 4580 persone e non pratiche che non sanno se andranno in pensione e altrettanti posti che possono essere disponibili per nuove assunzioni. Migliaia di famiglie che non sanno se a settembre i loro figli ritroveranno i loro docenti o dei nuovi, oppure dei supplenti. Continuiamo a parlare di percentuali, di pratiche irregolari, di certificazioni che non si trovano, ecc… e mai di responsabilità e responsabili. Ci consoliamo che la percentuale è scesa di fronte allo scorso anno. Bisogna individuare i responsabili e, chiunque siano, sanzionarli in base alle loro responsabilità . Questo dovrebbe essere il Governo del cambiamento? Ebbene incominci a cambiare vecchi e consolidati comportamenti. Se ci sono persone che non hanno fatto il loro dovere, creando disguidi agli interessati, alle famiglie e agli alunni, è magra consolazione apprendere che la percentuale è scesa”
Il neo Capo di Gabinetto per ben due volte ha dato ragione alla DIRIGENTISCUOLA!
L’incontro si è concluso con l’impegno sia del Ministero che dell’INPS di lavorare fino al 31 agosto per cercare di ridurre al minimo il disagio….che comunque rimane e che non dovrebbe esserci!