Si è svolta il giorno 26 luglio, in videoconferenza, l’informativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), sullo stato di avanzamento delle procedure selettive dei dirigenti da destinare all’estero, di cui al decreto 21/05/2021, Gazzetta Ufficiale n. 40 – 4° Serie Speciale – concorsi ed Esami.
Nel corso della riunione il MAECI ha reso noto che le Commissioni insediate sono al lavoro per concludere l’analisi delle domande ricevute attraverso il sistema POLIS “Istanze on-line”. I lavori della commissione per i dirigenti scolatici hanno peraltro subito un ritardo per la presenza di un bug nel sistema informatico POLIS.
Per i dirigenti scolastici da destinare all’estero il cronogramma di massima prevede la pubblicazione della graduatoria provvisoria già nei prossimi giorni con la definitiva dopo i previsti 20 gg , dunque nella prima decade di agosto. Contestualmente alla pubblicazione della graduatoria definitiva sarà reso noto il calendario dei colloqui ( che avranno inizio dopo i 20 gg previsti, tra fine luglio e i primi di agosto) e la griglia per il colloquio, articolata sulle 4 aree già presenti nel bando: idoneità relazionale e problem solving, conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, conoscenza della normativa sul servizio del personale scolastico all’estero, competenze linguistiche (livello B2). Per conseguire la idoneità occorrerà conseguire una valutazione positiva in tutte e quattro le aree. ll cronoprogramma di massima prevede infine l’individuazione per metà – fine settembre. Le graduatorie e le successive informazioni sulla procedura saranno pubblicate sul sito MAECI nella sezione scuole italiane all’estero (https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cultura/scuoleitalianeallestero/personalescolastico).
A margine il MAECI è stato concordato un aggiornamento a breve, dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie.