RESO NOTO IL CRONOPROGRAMMA DELLE PROCEDURE SELETTIVE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI DA DESTINARE ALL’ESTERO

Si è svolta il giorno 26 luglio, in videoconferenza, l’informativa del  Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), sullo stato di avanzamento delle procedure selettive dei dirigenti  da destinare all’estero,  di cui al decreto 21/05/2021, Gazzetta Ufficiale n. 40 – 4° Serie Speciale – concorsi ed Esami.

Nel corso della riunione il MAECI ha reso noto che le Commissioni insediate sono al  lavoro per concludere l’analisi delle domande ricevute attraverso il sistema POLIS “Istanze on-line”. I lavori della commissione per i dirigenti scolatici hanno peraltro subito un ritardo per la presenza di un bug nel sistema informatico POLIS.

Per i dirigenti scolastici da destinare all’estero il cronogramma di massima prevede la pubblicazione della graduatoria provvisoria già nei prossimi giorni con la definitiva dopo i previsti 20 gg , dunque  nella prima decade di agosto.  Contestualmente alla pubblicazione della graduatoria definitiva sarà reso noto il calendario dei colloqui ( che avranno inizio dopo i 20 gg previsti,  tra fine luglio e i primi di  agosto) e la griglia per il colloquio, articolata  sulle 4 aree già presenti nel bando: idoneità relazionale e problem solving, conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, conoscenza della normativa sul servizio del personale scolastico all’estero, competenze linguistiche (livello B2). Per conseguire la idoneità occorrerà conseguire una  valutazione positiva in tutte e quattro le aree. ll cronoprogramma di massima prevede infine l’individuazione  per metà – fine settembre.  Le graduatorie e le successive  informazioni sulla procedura saranno pubblicate sul sito MAECI  nella sezione scuole italiane all’estero (https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cultura/scuoleitalianeallestero/personalescolastico).

A margine il  MAECI è stato concordato  un aggiornamento  a breve, dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie.