DIRIGENTISCUOLA, facendo seguito alle pressanti e legittime richieste dei colleghi, preoccupati delle imminenti scadenze dei vari progetti PNRR, che vanno a sovrapporsi alla pletora di adempimenti di questa fase conclusiva dell’anno scolastico, ha interloquito direttamente con la dott.ssa Montesarchio, ponendo la questione a livello dei vertici dell’amministrazione. La risposta di sponte Ministeriale è stata rassicurante….! Risulta, infatti, essere molto alta la percentuale di avanzamento delle attività progettuali da parte delle scuole, ivi comprese quelle di cui al DM.19/2024. Allora delle due l’una: o la categoria enfatizza problematiche in realtà minimali, cosa che stentiamo a credere, o il Ministero interpreta i dati ponendo la sua rilevazione ad una fase iniziale dell’iter procedimentale, senza una valutazione prospettica dei tempi necessari per concludere e rendicontare alle scadenze fissate le attività formative.
Sta di fatto che non sono poche le scuole che ad oggi si stanno quotidianamente misurando con problemi legati alle farraginose procedure di rendicontazione (check-list in primis), alle paventate scadenze mai corroborate da precise previsioni normative (vedasi quella del 31 marzo 2025 per il DM.19/2024), ai dati che scompaiono dalla piattaforma, ad alcuni parametri bloccanti, alle inevase richieste di riapertura della piattaforma. Il tutto in una situazione di atavica precarietà di molte segreterie scolastiche (due DSGA su tre, se potessero, cambierebbero lavoro!).
DIRIGENTISCUOLA, al fine di supportare i soci in questa complessa fase operativa di fine anno:
- conferma la possibilità per i soci di segnalare al Ministero, come da intese con il medesimo, situazioni individuali di particolare gravità mettendo per c.c. il sindacato: dirigentiscuola@libero.it;
- formalizza una richiesta di proroga della scadenza del 30 aprile 2025 di cui al DM.19/2024 (ALL.1)
- mette a disposizione dei soci su AGENDA 365 due abstract operativi:
- SCADENZIARIO PNRR FINO AL 30.09.2025 (ALL.2);
- INDICAZIONI OPERATIVE PER LA RENDICONTAZIONE E SOLUZIONI A QUESITI (ALL.3).