Cerca

TAVOLO PER LA DIRIGENZA: RIPRENDONO I LAVORI

TAVOLO PER LA DIRIGENZA: RIPRENDONO I LAVORI

Con nota prot. n. 9271 del 17.02.2022 l’Ufficio di Gabinetto ha convocato il Tavolo tecnico sulle problematiche relative all’Area della Dirigenza scolastica. L’incontro si terrà il 2 marzo p.v., alle ore 16.00, in modalità telematica.

La convocazione arriva dopo le richieste ed i reiterati solleciti di DIRIGENTISCUOLA: proprio oggi, nel corso di un incontro al Ministero, il Presidente Fratta ha evidenziato con fermezza l’urgenza di riprendere i lavori. Grande soddisfazione, quindi, per il risultato conseguito.

A dir poco travagliato il percorso di questo Tavolo tecnico. Sin dallo scorso aprile il Ministro Bianchi aveva dato incarico al Capo di Gabinetto di riprendere le fila del discorso circa le problematiche più urgenti riguardanti la dirigenza. Dopo i tentativi – fortemente osteggiati da DIRIGENTISCUOLA – di trasformare i lavori in incontri di natura politica per forzare la partecipazione di sigle non rappresentative, nell’autunno scorso il Tavolo, guidato dalla dr.ssa Capasso su delega del dr. Fiorentino, sembrava aver ripreso un ritmo apparentemente regolare. C’erano le premesse per la definizione di iniziative concrete a tutela della dirigenza scolastica. Nel corso dell’ultimo incontro, il 26 novembre u.s., era stata affrontata anche la delicata questione della mobilità dei dirigenti scolastici del concorso 2017, molti dei quali in servizio a chilometri di distanza dalla propria residenza e dai propri affetti e con il fantasma dell’imminente scadenza del primo triennio contrattuale.

In chiusura, la dr.ssa Capasso si era impegnata a riconvocare il Tavolo entro e non oltre la prima decade di dicembre, auspicando di poter dare in quella sede aggiornamenti concreti, in particolar modo circa l’apertura di una sessione negoziale straordinaria all’ARAN per la modifica degli istituti della mobilità. Essendo passato più tempo del dovuto, ci aspettiamo che il 2 marzo il Ministero cominci a fornire risposte concrete in merito.

Ovviamente, saranno portate sul Tavolo anche tutte le altre questioni per le quali, da anni, si è in attesa di una soluzione ed elencate in un cronoprogramma trasmesso da DIRIGENTISCUOLA il 10 novembre u.s.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato