L’emergenza epidemiologica determinata dalla trasmissione del Coronavirus-19 anche sul nostro territorio nazionale pone i dirigenti scolastici in una delicata situazione gestionale straordinaria, a causa dell’esigenza di dover fornire in tempi brevi misure adeguate a garantire un’efficace “azione-cerniera” tra disposizioni governative e ministeriali che si susseguono a stretto giro e misure operative concrete, rispettose delle disposizioni legislative e delle clausole contrattuali in essere, atte a garantire la salute e la sicurezza a scuola.

E’ opportuno sottolineare la complessità delle azioni che la dirigenza scolastica è tenuta ad attuare in questa situazione di emergenza, particolarmente in contesti regionali che non ricadendo nelle cd. aree interessate dal cluster virale, hanno dovuto garantire le ordinarie condizioni di funzionamento senza chiusure temporanee. L’utilizzo di prodotti specifici per l’igiene a base di alcool e cloro ha determinato un’attività negoziale urgente e imprevista, che richiede comunque i tempi minimi necessari di espletamento, soprattutto per la difficoltà di reperimento di presidi disinfettanti per le mani imposti, anche nelle scuole, per le aree aperte al ricevimento del pubblico. Anche il ricorso al cd. smart working risulta di fatto impraticabile nelle scuole italiane, fatta eccezione forse per il personale amministrativo, in quanto il CCNL di settore demanda sia al personale ausiliario sia al personale docente specifici e non eludibili doveri di “vigilanza” sugli alunni. Doveri incompatibili, ad esempio, con la soluzione della “didattica” a distanza, perseguibile solo nelle scuole chiuse che hanno già attuato in modalità ordinaria tale opzione. Circostanze, tutte queste, che hanno richiesto un contributo meditato della nostra associazione professionale al fine di supportare il delicato compito affidato alla dirigenza scolastica in questa specifica situazione di emergenza.

La MODULISTICA ALLEGATA al presente documento ha quindi lo scopo di supportare l’azione del dirigente scolastico, cercando di contemperare la giusta esigenza di massima prudenza, a seguito di un fattore di rischio concreto e non sottovalutabile, con il dovere di evitare allarmismi ingiustificati che possano determinare pericolose inosservanze dei doveri determinati dalla legislazione e dalle clausole contrattuali in essere.

Il file allegato contiene un corposo VADEMECUM operativo di supporto alla quotidiana azione dirigenziale, comprensivo di una ricca modulistica, cui si accede attraverso i link inclusi nel file stesso. Nello specifico:

 

ALL.1)  – DIRETTIVA al personale docente, ATA, studenti e famiglie;

ALL.2) – FAC-SIMILE di comunicazione alla FUNZIONE PUBBLICA delle misure adottate dalla singola istituzione scolastica;

ALL.3) – FAC-SIMILE  di comunicazione al DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE della ASL competente a seguito di segnalazioni da parte del personale dell’istituto;

ALL.4 – COMUNICAZIONE AL DS DI SITUAZIONI POTENZIALEMENTE OGGETTO DI CONTAGIO;

ALL.5) – OPUSCOLO INFORMATIVO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Modello A – segnalazione assenze alunni fino a 5gg non giustificate

Modello B – segnalazione assenze alunni oltre i 5gg non giustificate

Modello C – preavviso assenze alunni non dovute a malattia

Modello D – giustificazione assenze alunni non preavvisate e non dovute a malattia

 

Data l’emergenza, in ossequio allo spirito di collaborazione che ci porta a tutelare, indistintamente, l’intera categoria dirigenziale, mettiamo questo materiale a disposizione dei soci e dei non soci, secondo le seguenti modalità:

  • i soci di DIRIGENTISCUOLA potranno scaricarlo direttamente dal sito accedendo all’area riservata con le credenziali fornite in fase d’iscrizione all’associazione;
  • i non soci, per i quali è già disponibile sul sito un’anteprima senza modulistica, potranno ricevere il pacchetto completo inoltrando apposita richiesta al seguente link:

https://forms.gle/ydVERJUeeTstc8ZeA

Si rammenta che il link di richiesta è riservato ai soli NON SOCI; si invitano, pertanto, i SOCI che dovessero avere problemi con l’utilizzo delle credenziali a segnalare la cosa all’indirizzo info@dirigentiscuola.org, indicando nome, cognome, indirizzo e-mail, sintetica esposizione del problema.