E’ stata trasmessa dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione la nota prot. n. 1353 del 16.09.2021 recante in oggetto Sospensione del rapporto di lavoro del personale scolastico per mancato possesso o mancata validità della certificazione verde COVID-19. Modello.

Nel precisare che la sospensione non è qualificabile come sanzione disciplinare, la nota intende rispondere alle numerose richieste di supporto fornendo un possibile modello di “Decreto di sospensione del rapporto di lavoro” (modello che, ricorderemo, nelle more di un intervento ministeriale era già stato proposto da DIRIGENTISCUOLA ai propri soci) nonché un fac-simile di “Comunicazione esito negativo verifica QR Code Certificazione verde COVID-19”.

Nella nota si ribadisce altresì che, in quanto prevista dalla norma, la sospensione è atto dovuto per il Dirigente scolastico, a differenza della comunicazione, da inviarsi in via eventuale e senza particolari ritualità, al solo scopo di segnalare al destinatario l’assenza ingiustificata a seguito di esito negativo della verifica della certificazione verde.

Il Ministero informa, infine, di aver provveduto a pubblicare le FAQ a riscontro delle questioni poste in occasione della Conferenza di servizio del 31 agosto u.s. Di seguito il link per la consultazione:

https://www.istruzione.it/iotornoascuola/domandeerisposte.html