Come anticipato dal Capo Dipartimento Versari durante la conferenza di servizi tenuta con i Dirigenti Scolastici il 31 agosto, il Ministero dell’istruzione, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha predisposto una piattaforma per il controllo della validità delle certificazioni Green Pass per il personale docente e ATA in servizio nella scuola.

 Secondo quanto indicato nella Nota Ministeriale inviata alle istituzioni scolastiche, la piattaforma “Verifica Green Pass” sarà disponibile a partire da lunedì 13 settembre in apposita funzione dell’area Rilevazioni del Sidi e consentirà di verificare in tempo reale le certificazioni verdi del personale senza conservarne gli esiti, attraverso l’interazione con la Piattaforma Nazionale DGC. “Verifica Green Pass” si affianca all’app del Ministero della Salute “Verifica C19” attualmente in uso negli istituti scolastici, che rimarrà una modalità di controllo accettata e funzionale all’adempimento degli obblighi di legge.

Il Dirigente, al fine di farsi supportare nelle quotidiane operazioni di controllo, potrà conferire il potere di verifica del Green Pass ad altro personale appositamente formato e opportunamente profilato al SIDI, il quale, per effetto della delega, potrà procedere alle operazioni di verifica nel rispetto della normativa sulla privacy e della riservatezza dei dati. Sarà, inoltre, cura del DS comunicare al personale soggetto a verifica gli elementi relativi al trattamento dei dati riferiti alla funzionalità SIDI, tramite informativa presente nella documentazione allegata alla Nota Ministeriale.

Si ricorda che l’obbligo di possesso del Green Pass non incide i soggetti che, sulla base di idonea certificazione medica, siano esenti dalla campagna vaccinale. Pertanto è opportuno acquisire tale certificazione e consentire al personale l’accesso agli edifici scolastici senza procedere al controllo tramite piattaforma: per questa categoria di personale, infatti, l’esito della verifica sarà negativo, dal momento che non è ancora stata digitalizzata la consultazione dei dati relativi alle esenzioni.

 Al fine di supportare i Dirigenti e il personale delegato nell’utilizzo di verifica Green Pass, sono stati messi a disposizione dal Ministero appositi canali di assistenza:

  • Servizio di supporto dedicato alla Verifica Green Pass” al numero 080-9267631;
  • HDAC (Help Desk Amministrativo Contabile), canale ufficiale di assistenza e consulenza raggiungibile dal menu “Gestione Amministrativo Contabile” del SIDI.

In allegato alla Nota, come ulteriori strumenti di supporto, il Ministero ha fornito i seguenti materiali:

Accogliamo con favore l’emanazione della Nota Ministeriale in in risposta alle richieste di supporto alle quali avevamo subordinato la firma del Protocollo di sicurezza.

La modulistica fornita dal Ministero va ad aggiungersi ai materiali che abbiamo già messo a disposizione dei nostri soci e che abbiamo incrementato con il provvedimento di sospensione dal servizio ai sensi dell’art. 9-ter, comma 2 del DL111/2021, presente in allegato e scaricabile previo accesso al sito con le credenziali fornite all’atto dell’iscrizione.

Per chi volesse iscriversi, riportiamo il link con la modulistica necessaria.