Cerca

ESITO INCONTRO ODIERNO SUI PROBLEMI DELLA DIRIGENZA

ESITO INCONTRO ODIERNO SUI PROBLEMI DELLA DIRIGENZA

Si è appena concluso l’incontro convocato dal D.G. Filippo Serra sulle “problematiche della dirigenza scolastica”. Appuntamento, questo, in merito al quale abbiamo già avuto modo di esprimerci con favore, soprattutto per il ripristino degli equilibri delle relazioni sindacali con il coinvolgimento delle sole sigle legittimate a rappresentare l’area.

Presenti i due Capi Dipartimento, dr. Stefano Versari e dr. Jacopo Greco oltre allo stesso Dr. Serra.

In apertura, Versari ha manifestato l’intenzione di affrontare con urgenza le questioni inerenti il FUN, con particolare riferimento alla forte disomogeneità nell’individuazione delle fasce di complessità a causa dei diversi criteri adottati nei CC.II.RR. Occorre, quindi, modificare il sistema con l’obiettivo di centralizzare la definizione delle fasce, anche se questo, per ovvi motivi giuridici, potrà avvenire a partire dagli anni scolastici successivi. Il Capo Dipartimento delle risorse umane, dr. Greco, ha motivato il forte ritardo nell’emanazione del decreto di costituzione del FUN per l’a.s. 2019/2020 (decreto n. 1737 del 23.09.2021), ritardo legato a molteplici rilievi sollevati dagli organi di controllo. La somma stanziata è pari a circa 300 milioni di euro.

Nel richiedere all’Amministrazione proposte concrete su cui discutere, il Presidente Fratta non ha mancato di evidenziare la necessità di definire, per il futuro, ordini del giorno più puntuali e non genericamente aperti ai problemi della dirigenza, che sono molteplici e non certo circoscritti alla pur rilevante questione del FUN, rispetto alla quale  cambiare il sistema: è vergognoso che i dirigenti scolastici debbano aspettare anni per vedersi corrispondere la retribuzione che spetta loro contrattualmente!

Ha, poi, richiamato il verbale di conciliazione siglato con l’allora Ministro Fioramonti e, ancora prima, il documento inerente l’individuazione delle molestie burocratiche predisposto con il dicastero Fedeli: tutti impegni assunti dall’Amministrazione e, fino ad oggi, mai onorati.

Il dr. Versari ha dichiarato di aver voluto circoscrivere l’incontro odierno all’argomento ritenuto dall’Amministrazione di maggior urgenza e complessità, ma si è mostrato disponibile a condividere con le OO.SS. l’individuazione di ulteriori problematiche e la stesura di un cronogramma dei lavori per affrontarle.

Il Presidente Fratta ha proposto un’organizzazione in parallelo delle diverse questioni, onde accelerare i tempi di lavoro: i dirigenti vivono una situazione lavorativa inaccettabile, come dimostrato dagli esiti dell’indagine sul burnout commissionata da DIRIGENTISCUOLA; urgono, pertanto, interventi radicali.

Il dr. Versari si è impegnato a farsi portavoce, presso l’Ufficio di Gabinetto, della richiesta avanzata da DIRIGENTISCUOLA circa la convocazione dei tavoli di competenza degli organi politici; in parallelo, l’Amministrazione proseguirà i lavori sulle questioni di natura più tecnica. Per il FUN, in particolare, si prevede una prossima convocazione nell’arco di una ventina di giorni.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato