Facendo seguito all’incontro tenutosi il 24 febbraio u.s. con le OO.SS. rappresentative, ed a quello successivamente svoltosi il 16 marzo con le Confederazioni sindacali, il Ministero passa finalmente ai fatti. Dopo una fase di assestamento, rispetto alla quale non erano mancati i reiterati solleciti di DIRIGENTISCUOLA sull’urgenza di pianificare le azioni d’intervento in relazione alle problematiche emerse nel corso dei succitati incontri, venerdì pomeriggio, 16 aprile, il Ministro Bianchi ha convocato ad horas le OO.SS. rappresentative comunicando l’attivazione di tre tavoli tecnici sulle seguenti tematiche:

  1. reclutamento del personale;
  2. organizzazione scolastica;
  3. riforma degli ITS.

Nel corso di questo weekend sono, così, giunte dall’Ufficio di Gabinetto le convocazioni per due incontri che si terranno nella giornata di domani, 19 aprile:

  1. in mattinata, alle ore 9.30, si terrà un incontro con le OO.SS. rappresentative dell’area e del comparto sul Protocollo di sicurezza per la ripresa delle attività scolastiche e per lo svolgimento degli esami di stato 2020/21;
  2. nel primo pomeriggio, alle ore 14.30, il Ministro incontrerà le Confederazioni per un tavolo di confronto sul reclutamento del personale docente nella scuola.

 

“Prendiamo atto di queste convocazioni con vivo compiacimento – chiosa il Presidente Fratta – anche perché DIRIGENTISCUOLA è sempre stata in prima linea per sollecitare una rapida ripartenza della macchina burocratica dopo il cambio di guardia al dicastero. Auspichiamo che questo sia finalmente l’inizio di una nuova stagione di profondi cambiamenti: il sistema ne ha davvero bisogno e non si può attendere oltre”